Scuola speciale Cantonale

La Scuola Speciale Cantonale garantisce l’istruzione a bambini e ragazzi con bisogni educativi particolari.

L’insegnamento è assicurato da docenti specializzati, con un’organizzazione in classi a effettivo ridotto o inclusive, per favorire un supporto educativo personalizzato.

Per quanto concerne la scolarizzazione speciale, il Canton Ticino ha adottato il modello dell’integrazione differenziata. Le classi di scuola speciale sono infatti inserite all’interno delle sedi scolastiche regolari; favorendo così la convivenza fra pari e offrendo opportunità di collaborazione e integrazione, sia tra allievi che tra i docenti. Questo approccio permette di creare sinergie e promuovere una crescita comune a beneficio di tutti gli allievi della scuola.

Da alcuni decenni la Scuola Media di Agno ospita classi ad effettivo ridotto del terzo ciclo di scuola speciale. Il numero delle classi è aumentato progressivamente aumentando fino a tre, ciascuna progettata per offrire un ambiente di apprendimento stimolante e adeguato alle esigenze individuali di ragazzi tra gli 11 e i 16 anni.

L’obiettivo principale è garantire lo sviluppo delle competenze di ogni allievo in un contesto attento e personalizzato, favorendo benessere e crescita.

Le lezioni offrono un percorso educativo diversificato, che spazia dalle materie tradizionali a numerose attività pratiche volte a sviluppare l’autonomia personale e le abilità manuali. Fondamentale è la collaborazione con i docenti delle classi regolari della scuola media, che accolgono gli allievi della scuola speciale in diverse discipline. Gli studenti partecipano anche a progetti di sede come musical, gite scolastiche, attività di lettura e collaborazioni con la biblioteca.

Per ulteriori informazioni sulla scuola speciale, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale https://www4.ti.ch/decs/ds/sps/isst/home