La Scuola media di Agno

La Scuola media di Agno è stata inaugurata con l’inizio dell’anno scolastico 1971 – 1972. In quegli anni il secondario uno era suddiviso in due parti. Al termine della quinta elementare si poteva scegliere se frequentare le Scuole maggiori oppure il Ginnasio cantonale. L’attuale Istituto è nato proprio come sede ginnasiale frequentata inizialmente da 448 allievi, ben presto aumentati sino ad un massimo di 838, provenienti da un comprensorio molto più ampio di quello attuale. Ancora oggi l’indirizzo della sede in Via ginnasio 22 è testimone di questa origine.

Con l’apertura della scuola Media di Caslano attualmente l’Istituto conta 320 allievi. Gli studenti sono suddivisi in 16 sezioni: 4 di prima, di seconda, di terza e di quarta. All’interno della sede vi è una sezione di Scuola speciale con 8 allievi. Svolgono la loro attività 45 docenti, un bibliotecario, una segretaria, un custode, un aiuto custode e otto signore addette alle pulizie.

L’edificio è costruito su un sedime di circa ventimila metri quadrati e ed è sviluppato su una superficie di settemila metri quadrati suddivisi un cinque blocchi. Nei primi quattro sono situate le aule di classe, le aule speciali di informatica, i laboratori di scienze e delle arti plastiche, i locali amministrativi, il sostegno pedagogico, l’orientatore professionale e la biblioteca. Nell’ultimo blocco trovano spazio la palestra tripla, la piscina, la mensa e l’aula magna, la cucina per l’educazione alimentare.

La sede, inserita a ridosso di una zona abitativa e una industriale, si apre su una vasta pianura agricola nella zona aeroportuale del comune di Agno. È facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, in particolare con il trenino della Ferrovia Lugano – Ponte Tresa

Tra i vari servizi si possono trovare la biblioteca scolastica, l’orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, l’educatore, il ristorante scolastico, il medico e il dentista scolastico.

Comprensorio

Fino al 2019 il comprensorio della sede comprendeva i comuni dalla parte bassa ed una parte della parte media del Malcantone (Agno, Aranno, Bioggio, Cademario, Caslano, Magliaso, Neggio, Ponte Tresa e Vernate). Dall’anno scolastico 2019/20 i comuni e membri della commissione scolastica intercomunale sono:

Il comprensorio della sede comprende i comuni di Agno, Aranno , Bioggio, Cademario, Neggio, Vernate

Dove Siamo

Scuola media di Agno
Via Ginnasio 22
6982 Agno

Tel. +41 91 610 73 11


Visualizza mappa ingrandita