e-www@i! – II

Fondazione ASPI

TikTok, Snapchat, Instagram, WhatsApp, Di- scord, Fortnite, Clash Royale…solo alcune delle applicazioni e dei giochi con cui bambi-ni e adolescenti si divertono e sperimentano ma che potrebbero anche rappresentare un rischio. Fare prevenzione significa parlare con i giovani di ciò che fanno online, parten-do dai loro bisogni, dalle loro esperienze per guidarli verso scelte consapevoli e atteggiamenti responsabili.

Obiettivo: acquisire una serie di abilità emotive(consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e delle situazioni di disagio create dalle interazioni online), cognitive (capacità di risolvere problemi e prendere decisioni efficaci, conoscenza degli aspetti giuridici vigenti in rete) e sociali (capacità di promuovere relazioni positive e sviluppare un atteggiamento empatico e rispettoso).

Il corso propone un approccio didattico e formativo multidisciplinare e interattivo.
I principali argomenti trattati durante gli incontri con gli allievi vertono sul tema della privacy (concetto di privacy, salvaguardia e regole di protezione, diffusione incontrollata e incontrollabile di dati, traccibilità online e conseguneze legali); sexting, bullismo e cyberbullismo, e adescamento.

Gestione dei gruppi classe: nelle classi di scuola medie sono presenti sia un’animatrice ASPI, sia un tecnico informatico di Swisscom (partner del progetto che si occupa di spiegare ai ragazzi gli aspetti più tecnici legati ad esempio alla tracciabilità online e l’iter per identificare un utente che commette un reato online). Il docente responsabile è invitato a essere presente in veste di osservatore.

from to