Coronavirus, informazioni agli allievi e ai genitori – 1

Cari allievi, cari genitori,

in data venerdì 13 marzo, il Consiglio di Stato ha preso la decisione di chiudere tutte le scuole dell’obbligo a partire da lunedì 16 marzo fino a data da stabilire (leggi qui). La difficile decisione è stata presa per cercare di ridurre i contatti interpersonali ravvicinati tra la popolazione e tentare di rallentare la diffusione del COVID-19.

Vi invito dunque, in questo particolare momento, a voler rimanere a casa e a cogliere questa difficoltà come momento di crescita individuale e come opportunità per consolidare con lo studio le vostre conoscenze nelle varie materie scolastiche.

Qualcuno di voi si è già preoccupato sul come rimanere in contatto con la scuola.

Tutti avete al momento sufficiente materiale scolastico per ripetere con calma e senza alcuna pressione quanto è stato svolto in questo primo periodo dell’anno. Questo sarà il vostro primo impegno: rivedere e studiare in modo approfondito ciò che già avete nei vostri raccoglitori e nei libri di testo.

Per mantenere un contatto scuola-famiglia, il mezzo più efficace, al momento è il nostro sito web, ed è tramite questo mezzo che riceverete eventuali aggiornamenti sulla situazione Coronavirus. Questo sarà dunque il vostro secondo impegno: controllare regolarmente (una volta al giorno) il sito della sede.

Per fare in modo che il tutto possa svolgersi nel migliore dei modi vi comunico inoltre che:

  • Lunedì mattina dalle ore 09.00 alle 11.30, rispettando le raccomandazioni sanitarie, sarà possibile tornare in sede per recuperare eventuale materiale scolastico. L’importante è che ognuno sappia dove andare a ritrovare quanto necessario.
  • Gli insegnanti non saranno in sede e non potranno offrire alcun supporto didattico in quanto sono vietati tutti gli scambi intergenerazionali.

Ringraziandovi per l’attenzione che darete allo scritto, invitandovi a leggere la direttiva allegata e fiducioso che saprete affrontare con maturità e responsabilità anche questo particolare momento “a casa”, da parte di tutte le componenti della scuola giungano a voi e ai vostri genitori i più cordiali saluti.

Per la scuola media di Agno, Mauro Zappa, dir.

Inoltre cliccando qui , potrete consultare la pagina dell’Amministrazione cantonale riguardante tutte le informazioni sul Coronavirus.

from to