LIFT

LIFT è l’acronimo di Leistungsfähig durch individuelle Förderung und praktische Tätigkeit (efficienti grazie a un sostegno individualizzato abbinato ad un’attività pratica). Si tratta di un progetto di introduzione al lavoro destinato agli allievi della scuola media e prevede un sostegno individuale e un’attività pratica in azienda. Il progetto permette di accompagnare dal terzo anno di scuola media quei giovani che potrebbero potenzialmente riscontrare delle difficoltà a inserirsi nel mondo della formazione professionale.
Nel periodo tra il 2006 e il 2009 LIFT è stato sviluppato in quattro scuole pilota del Canton Berna e del Canton Zurigo, rivelandosi un progetto di prevenzione efficace e adattabile alle realtà locali specifiche che supporta e completa l’offerta esistente.
A partire dall’anno scolastico 2013/14 anche cinque sedi di scuola media del Cantone hanno deciso di aderire e dal 2016/2017 anche la sede di Agno partecipa a questo progetto.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è di aiutare i giovani nell’esplorazione anticipata del mondo del lavoro, fornendo loro nel contempo gli strumenti e le competenze necessarie per inserirsi professionalmente.

Per ulteriori informazioni cliccare LIFT o contattare i responsabili del progetto Lift di sede (prof. Mariani e prof. Bizzozzero) tramite la segreteria della scuola: 091 610 73 11.

from to
ical Google outlook